Le "ragazze sul ghiaccio" condividono le loro esperienze sul campo

Sabato 12 agosto 2006: settimo giorno sul Monte Baker

"Buongiorno signore, è ora di alzarsi!" Erin Pettit urlò allegramente nella fredda mattina di montagna. Erin, un istruttore della Portland State University, era il nostro leader. Fu accolta con una serie di harrumph e proteste mormorate. Tiffany, capo cuoco del giorno, ha lottato per estrarsi dalla sua tenda umida strisciando su Amy e Molly. Aprì la cerniera della porta e una ventata d'aria fredda riempì la nostra umile dimora, con nostro grande sgomento. Il piccolo stagno da noi era congelato in un intricato schema incrociato e il flusso aveva smesso di fluire!

Dopo una colazione calda a base di farina d'avena e cacao, abbiamo rotto il campo intorno alle 10 del mattino e ci siamo diretti verso il ghiacciaio di Easton. Questo è stato il nostro ultimo giorno sul ghiacciaio. Abbiamo camminato per circa 50 piedi fino alla Macalfe Moraine, una cresta di detriti rocciosi che il ghiacciaio ha lasciato molti anni prima. Sotto di noi, le rocce si sono allentate e la quantità di vegetazione è diminuita. Erin afferma che questi erano segni che il ghiacciaio copriva il terreno sotto di noi probabilmente meno di 100 anni fa. Dopo un'escursione di circa 30 minuti, abbiamo raggiunto la perfetta macchia di neve alla base di enormi crepacci sul lato del ghiacciaio. I nostri ramponi erano strettamente legati, insieme alle nostre imbracature, che erano allacciate in pochi secondi. Arrivammo a malapena sul ghiacciaio prima che Cece Mortenson, una guida alpinistica, scorgesse la nostra prossima destinazione da esplorare: un crepaccio alto sopra la macchia di neve che avevamo appena lasciato. Salimmo tutti lentamente su per il pendio ripido, ghiacciato, roccioso e fangoso. Abbassammo lo sguardo sul crepaccio aperto e potemmo effettivamente vedere il terreno sotto il ghiacciaio. Dopo aver dato una rapida occhiata, siamo lentamente tornati indietro usando le nostre abilità di cramponing perfezionate. Avevamo camminato solo dieci minuti prima di imbatterci nella nostra prossima avventura. All'improvviso Cece ci disse di lasciare cadere i nostri zaini e seguirla. La vedemmo lentamente scomparire in quella che sembrava essere una piccola grotta. Man mano che ci avvicinavamo alla grotta, ci rendemmo conto delle sue dimensioni. Tutti e 11 ci adattiamo con un sacco di spazio per i gomiti. Nonostante il fango che gocciolava lentamente, siamo riusciti a scattare un sacco di foto e abbiamo persino notato l'enorme masso che aveva scavato la grotta mentre il ghiacciaio scorreva su di essa e lasciava uno spazio tra il ghiacciaio e le rocce sottostanti. La cima della grotta era liscia e maestosa di blu, perché un pizzico di luce stava arrivando attraverso il ghiaccio dal sole. Siamo usciti tutti dalla grotta gocciolando di fango, ma con sorrisi elettrizzati sui nostri volti!

Dopo pranzo, ci siamo separati nei nostri team per verificare gli esperimenti che avevamo iniziato mercoledì. Il team GPS ha misurato nuovamente le posizioni delle bandiere per vedere quanto il ghiacciaio si era spostato negli ultimi quattro giorni e il team del flusso ha misurato la velocità e la quantità di acqua che scorreva lungo i flussi di superficie di dimensioni diverse. Il team di streaming ha anche scattato foto dei loro flussi per confrontarli con altre foto scattate all'inizio di quella settimana. Questo ci direbbe quanto è cambiato nel tempo in cui eravamo qui. Quando tutti hanno finito, ci siamo divisi in nuovi gruppi per capire quanta acqua scorreva nei numerosi piccoli corsi d'acqua in cima al ghiacciaio rispetto a quelli sotto il ghiacciaio. Un gruppo ha contato tutti i flussi attraverso il ghiacciaio e li ha classificati in tre serie di flussi: grande, medio o piccolo.

(Illustrazione di Stephen Rountree) La parte inferiore del ghiacciaio è ghiacciata e, come hanno scoperto Diana Diaz, 16 anni, e Brittney Wyatt, 15 anni, può essere scalata solo usando i ramponi. (Foto di Erin Pettit) La luce che splende attraverso il ghiaccio trasforma il tetto di una caverna (sopra, Amy Rarig, 17 anni) in un blu inquietante. (Foto di Erin Pettit) Gli studenti si sono divisi in due squadre: uno ha registrato il movimento del ghiacciaio e l'altro (sopra) ha misurato le dimensioni, la forma e il flusso dell'acqua del torrente seguendo un oggetto (in un caso, il tappo di un tubo di balsamo per le labbra) mentre sparava marcatori del passato guidati nella neve. (Foto di Erin Pettit) Con il Glacier Peak che incombe in lontananza (all'estrema destra), la pioggia di meteoriti Perseid annuale ha regalato alle ragazze uno spettacolo di luci abbagliante durante l'ultima notte al campo. (Foto di Erin Pettit)

Sulla via del ritorno al centro del ghiacciaio, Cece ci condusse a vedere alcuni crepacci più grandi. Lungo la strada, abbiamo trovato i vermi di ghiaccio che vivono sulle alghe che crescono nella neve bloccata nel ghiaccio dei crepacci. I vermi di ghiaccio non sono che una parte dell'ecosistema del ghiacciaio; abbiamo anche visto ragni, cavallette e altri insetti, nonché uccelli come il fringuello rosato che mangiano vermi di ghiaccio e gli altri insetti che si aggirano sul ghiacciaio.

L'altro gruppo ha lavorato con Erin per misurare la larghezza e la profondità di flussi piccoli, medi e grandi e la velocità del loro flusso d'acqua. Era più facile a dirsi che a farsi. Per misurare la velocità, il team ha dovuto rilasciare un piccolo oggetto nel flusso in un determinato punto, avviare un timer e interrompere il cronometraggio quando ha superato un altro punto. Non siamo riusciti a trovare un oggetto adatto al lavoro. Abbiamo provato a usare una foglia, che è rimasta bloccata su cristalli di ghiaccio sul fondo del torrente. Altri detriti naturali erano altrettanto frustranti. Quindi usammo una matita, che funzionava bene, ma solo in un flusso medio e grande, e dovevamo assicurarci di non perderla a valle. Ma il flusso d'acqua del piccolo ruscello era molto debole, con molti cristalli di ghiaccio, il che rendeva difficile far muovere ininterrottamente qualsiasi oggetto. Alla fine Tiffany decise di "ridisegnare" il ruscello tagliandolo brutalmente con la sua piccozza. Dopo una lunga lotta, il fondo del torrente era perfettamente liscio. Il team ha deciso di utilizzare il cappellino ChapStick di Tiffany, perfetto per lo streaming.

Non c'è niente di più eccitante che arrampicarsi sul fianco di un ghiacciaio a rotta di collo dopo una capra di montagna, altrimenti noto come Cece! La maggior parte di noi ha seguito lei ed Erin per esplorare ulteriormente il ghiacciaio. Sarah Fortner, un altro dei nostri istruttori, che proveniva dalla Ohio State University, ha riportato un altro equipaggio al campo per identificare altre piante alpine e imparare i loro trucchi per vivere in un ambiente freddo ed esposto. Nove coppie di ramponi echeggiarono in tutta la valle glaciale. Abbiamo camminato attraverso crepacci coperti di fango e rocce. Abbiamo attraversato un crepaccio particolarmente complicato e Cece ha collegato una corda alle nostre imbracature per aiutarci a salire in sicurezza attraverso il crepaccio.

Abbiamo iniziato a scalare la montagna più lontano dopo un'ora di esplorazione del ghiacciaio inferiore. Abbiamo percorso un percorso piuttosto tortuoso perché molti crepacci si nascondevano sotto le macchie di neve. Questo è diventato abbastanza fastidioso, quindi abbiamo deciso di fare un percorso più diretto usando le nostre imbracature. Abbiamo attraversato e poi attraversato il ghiacciaio per raccogliere tutte le nostre vecchie bandiere da un'escursione nella nebbia due giorni prima.

Una volta scesi dal ghiacciaio, ci siamo tolti i ramponi e ci siamo diretti verso la Metcalfe Moraine, lanciando continuamente uno sguardo al meraviglioso ghiacciaio che abbiamo conosciuto. In cima alla morena era il primo posto in cui avevamo visto il nostro ghiacciaio. Potevamo vedere il nostro campo 50 piedi più in basso sull'altro lato della morena e salutammo con la mano Sarah, Sabrina e Cate, sperando che ciò li spingesse a iniziare a bollire l'acqua per cena. Quindi abbiamo iniziato il nostro decente e, 20 minuti dopo, siamo arrivati ​​al nostro delizioso piccolo habitat.

Quella sera, la nostra conversazione è stata spesso interrotta da sussulti quando abbiamo visto incredibili meteoriti sparare attraverso il cielo. Siamo stati fortunati ad essere lassù per la pioggia di meteoriti di Perseid. La maggior parte delle ragazze dormiva nelle loro tende, ma Brittney, Diana, Tiffany e Kelsi rimasero fuori con Erin e Cece. Volevano guardare le stelle cadenti mentre si addormentavano. E 'stato stupefacente.

Lo studente Tiffany Riesenberg misura la velocità del flusso di un flusso