Un resoconto di prima mano di ciò che serve per pilotare una canoa di viaggio attraverso l'oceano

È notte Il vento soffia a 27 nodi, con raffiche da 35 a 40, e il mare si alza a 15 piedi. È quasi mezzanotte e siamo nel bel mezzo del canale Alenuihaha tra le isole di Maui e delle Hawaii, a bordo della moderna canoa da viaggio di 72 piedi Hikianalia .

Contenuto relativo

• Controllando la salute e il vigore della baia di Chesapeake
  • Uno studioso Smithsonian rivisita la storia trascurata delle tribù native di Chesapeake Bay
  • Nove giorni di vita da marinaio-studioso a bordo della canoa che circonda il mondo
  • Un nuovo modo di gestione della madre terra: l'indigeneità
  • Per quattro anni, questa canoa polinesiana navigherà in tutto il mondo aumentando la consapevolezza del cambiamento climatico globale

È stato un giro abbastanza regolare fino a questo punto. In effetti, fummo rimorchiati fino alla fine di Maui dal porto di Honolulu, perché i venti erano morti contro di noi. Entrare in questo canale sembra l'inizio di un vero viaggio. Ora abbiamo le vele alzate e gli scafi gemelli della canoa sono graziosamente stabili nonostante le grandi onde.

Sono al timone con un giovane apprendista, Ka'anohiokala Pe'a, e stiamo guidando la canoa di Marte sul boom di tribordo. La metà del nostro equipaggio di 12 persone dorme sotto, in cuccette all'interno degli scafi, mentre il capitano e il navigatore dormono in una piccola capanna sul ponte.

Ciò che mi ha portato qui è la stessa cosa che ha portato qui tutto il resto dei membri dell'equipaggio: un incanto con il viaggio oceanico, spronato da quella grande icona di orgoglio culturale: l'Hōkūleʻa. E per quelli di noi che sono tirocinanti, la speranza di unirsi a una gamba del viaggio mondiale di Hōkūleʻa.

Ho scoperto la nave per la prima volta circa nel 1986, circa due anni dopo il mio trasferimento alle Hawaii per studiare geografia nella scuola di specializzazione. Uno dei fondatori della Polynesian Voyaging Society, Ben Finney, era un professore di antropologia al piano successivo. Si avvicinò e un giorno ci parlò di Hōkūleʻa e fui subito catturato. Con il passare degli anni, avrei incontrato il grande navigatore Pius Mau Piailug non una ma due volte, intervistando navigatori e viaggiatori, e ho scritto e tenuto lezioni su come la canoa di viaggio ci insegna non solo come vivere su piccole isole, ma come vivere sulla nostra isola Terra. E nel 2013, ho costruito la mia canoa outrigger.

Carta geografica La moderna canoa da viaggio di 72 piedi Hikianalia era in missione di addestramento con il geografo Smithsonian Doug Herman a bordo: "La linea rossa era la nostra rotta effettiva, la linea bianca era la rotta prevista", dice del difficile viaggio. (Doug Herman)

Ora, c'era solo una cosa da fare: andare in viaggio.

"Okay, è tempo di virare", annuncia il nostro capitano di orologi, Nahaku Kalei, una giovane donna vibrante che ha iniziato la nostra strada. Ci prepariamo a virare, per girare la prua della canoa da un lato del vento in arrivo all'altro, il che cambierebbe la nostra direzione di forse 45 gradi. Cerchiamo di virare. La canoa inizia a girare, poi torna al suo corso precedente. Ci riproviamo Non funziona

Ora tutto l'equipaggio è attivo, compresi il capitano e il navigatore, e proviamo tutti i tipi di trucchi. Abbattiamo una delle vele per cercare di sfruttare la spinta del vento sulla barca. Non solo non funziona, ma anche gli inceppamenti della vela mentre proviamo a rialzarlo, e trascorriamo un'ora (o almeno così sembrava) in mari di 15 piedi sollevando persone sull'albero per cercare di ripararlo.

Il nome di questo canale, 'Alenuihaha, significa qualcosa come “grandi onde, senti la tua strada attraverso”. Le gigantesche montagne di Haleakala (10.000 piedi) e Mauna Kea (13.700 piedi) su entrambi i lati non solo costringono l'oceano approssimativamente attraverso questo passaggio, ma anche il vento. Indossiamo tutti un equipaggiamento da maltempo. Alcuni sono o sono stati mal di mare, e lo sarò presto.

Hokule'a Hōkūleʻa è attualmente a Key West dopo una storica traversata dell'Atlantico. Trascorrerà all'incirca dal 15 maggio al 1 giugno 2016, nell'area di Washington, DC. (Polynesian Voyaging Society)

Ma in questo momento - anzi in tutti i momenti di questo breve viaggio - gli spiriti sono alti. Ognuno sta cercando di aiutare, assistendo con impazienza a ciò che deve essere fatto, o lanciandosi ovunque possibile. Non c'è alcun senso di paura o pericolo: molti su questa canoa hanno visto molto peggio. Sto pensando a quando Hōkūleʻa si ribaltò in mari di 25 piedi, nel lontano 1978, e l'equipaggio rimase aggrappato agli scafi durante la notte. Il famoso surfista e bagnino Eddie Aikau, che faceva parte dell'equipaggio, si perse in mare in cerca di aiuto. Ma Hikianalia, oltre a sollevarsi su e giù e un po 'da parte a parte, si sente così stabile che potrei anche stare in piedi su una banchina.

Nei tempi antichi - o, se del caso, parti contemporanee della Micronesia - il viaggio era un modo di vivere. Nelle piccole isole del Pacifico, la maggior parte dei maschi è cresciuta con il mare, sia pescando vicino alla costa o viaggiando tra le isole o facendo lunghi viaggi verso altri gruppi di isole. Uno “impara le corde” fin dall'inizio. I ragazzi in età scolare costruiscono modellini di canoe, a volte addirittura gareggiandoli in zone poco profonde. Avrebbero fluttuato sulla schiena nell'oceano per imparare a sentire e differenziare le diverse onde. Dovrebbero anche imparare le molte abilità per intagliare, tessere, fare corda, sferzare e così via che si applicano alle arti terrestri così come alla costruzione e alla manutenzione della canoa.

Pochi di noi oggi, inclusa la maggior parte dei nativi hawaiani, hanno questa educazione tradizionale per prepararci al viaggio. Quando il grande navigatore micronesiano in ritardo Pius "Mau" Piailug si unì a Hōkūleʻa nel 1975, l'equipaggio vide in lui un antenato vivente, poiché la loro cultura aveva ampiamente perso le capacità e le conoscenze che possedeva. Ho sentito la storia che gli hawaiani di 20 anni dicevano: "Vogliamo che tu ci insegni come navigare". Mau scosse la testa e disse: "Tu? Sei troppo vecchio Dammi i tuoi figli, insegnerò loro. "

Siamo stati rimorchiati fino alla fine di Maui dal porto di Honolulu, perché i venti erano morti contro di noi. (Doug Herman) Ciò che mi ha portato qui è la stessa cosa che ha portato qui tutto il resto dei membri dell'equipaggio: un incantesimo con il viaggio oceanico. (Doug Herman) Il navigatore Chadd 'Onohi Paisshon, a destra, con il capitano Bob Perkins a prua, mentre l'equipaggio salpa a largo di West Maui. (Doug Herman) Il viaggiatore di lunga data Dennis Chun si affaccia sulla costa meridionale di Maui. Quel giorno avevamo visto molte megattere. (Doug Herman) Mentre ci dirigiamo verso Kawaihae, Desmond Haumea fa scoppiare un ukulele, Nakahu Kalei è al volante. (Doug Herman)

Dopo 40 anni di viaggio, Hōkūleʻa ha avuto molti equipaggi e il suo attuale Worldwide Worldwide Voyage ha richiesto più di 165 membri di equipaggio diversi per gambe diverse. Al momento, è a Key West dopo una storica traversata dell'Atlantico. Trascorrerà all'incirca dal 15 maggio al 1 giugno 2016, nell'area di Washington, DC, per poi navigare sulla costa orientale prima di continuare il suo viaggio di ritorno nel Pacifico.

Come si fa a scegliere questo equipaggio, il progenitore più famoso di tutte le moderne canoe da viaggio?

Innanzitutto, si deve dimostrare un impegno e uno dei modi migliori in cui le persone lo fanno è venire a lavorare sulle canoe quando si trovano nel bacino di carenaggio. I viaggiatori più anziani osservano gli sforzi dell'industria e le interazioni di questi volontari, cercando di vedere come le persone si uniscono, perché in un viaggio, lavorare insieme è tutto. “Se guardi l'equipaggio, vedrai che senza parole si fanno strada l'un l'altro. Nessuno dice 'Venendo attraverso! Fatti strada! ' È uno spazio minuscolo, ma nessuno si intromette. Impari a vivere in quel modo. È quasi poetico; è come una danza. "

In effetti, sto vedendo - e partecipando - a quella danza proprio ora, mentre i membri dell'equipaggio si muovono silenziosamente l'uno accanto all'altro, aiutandosi a vicenda, prestando diligentemente attenzione a ciò che deve essere fatto e cercando modi per aiutare qualunque cosa lo richieda.

Ma non tutti coloro che lavorano nel bacino di carenaggio sono materiali di viaggio. "Puoi avere un numero incredibile di persone che vogliono andare in canoa", afferma Jay Dowsett, uno dei costruttori di canoe, "ma in realtà è un gruppo molto più piccolo che può effettivamente farlo. Come fai a sapere che sei riuscito a diventare un equipaggio? ”

"Se il dock si sta riducendo, sei pronto per essere in canoa", risponde Billy. "Ma se la barca si sta riducendo, rimarrai sul molo." In altre parole, non sei pronto a passare il tempo in mare in uno spazio limitato.

Oltre a ciò, c'è allenamento. La Polynesian Voyaging Society e altri gruppi di viaggio nelle Hawai'i coordinano una serie di programmi di addestramento tra cui addestramento sulla sicurezza, funzionamento delle corde, protocolli per l'arrivo in nuovi luoghi e alcuni principi di base della navigazione. Un programma di cinque giorni chiamato "Imi Na'auao (" ricerca della conoscenza ") si svolge periodicamente come un programma di addestramento di base ospitato dall'organizzazione" Ohana Waʻa (famiglia delle canoe). Ne ho partecipato uno nel 2013. E poi ci sono vele da addestramento, come quella su cui mi trovo ora.

Hikianalia La moderna canoa da viaggio di 72 piedi Hikianalia, ormeggiata presso il Marine Education Training Center sull'isola di Sand, nel porto di Honolulu, viene utilizzata per addestrare i membri dell'equipaggio per l'Hōkūleʻa. (Doug Herman)

Qualche tempo prima di mezzanotte il capitano, Bob Perkins, decide che dovremo rimorchiare di nuovo per arrivare a dove dobbiamo essere per navigare intorno alla cima dell'Isola Hawai'i verso la città di Hilo. Il mio turno è finito, ma l'altro turno è breve per due persone a causa di mal di mare e un piccolo infortunio, quindi mi sveglierò alle 3:30 per un periodo di mezz'ora sul ponte. Rimorchiare significa che stiamo sbattendo contro le onde, invece di cavalcarle agevolmente, quindi il mal di mare presto mi raggiunge e quando mi alzo alle 6 del mattino per il mio turno, devo fare un filo conduttore per la rotaia per un po 'di vomito prima di poter aiuto a tutti.

I nostri progressi nelle prime ore del mattino erano stati mediocri; i venti sono ancora forti contro di noi e il mare è ancora agitato a 15 piedi.

Ma il sole è fuori ed è una bella giornata. Le gigantesche onde blu spazzano delicatamente sotto la canoa e la loro bellezza mi incanta. Tutti sembrano contenti. Certo, la stufa si è rotta, quindi non c'è caffè o colazione calda. Anche il bagno è rotto.

"Più cose sono andate male in questo viaggio che in tutto il nostro viaggio ad Aotearoa [Nuova Zelanda]!", Dice allegramente Nahaku. Questo è stato un viaggio di incidenti, e siamo ancora molto lontani dalla nostra destinazione, facendo progressi molto piccoli. Siamo in ritardo.

Ma tutti sono felici. Siamo in canoa.

"Ecco fatto", dice il capitano, dopo una breve discussione con il navigatore di Pwo Chadd 'Onohi Paishon, "Stiamo andando a Kawaihae", un porto molto più vicino, dalla parte sbagliata dell'isola dalla nostra destinazione. C'è un senso di sollievo quando giriamo la canoa sottovento e finalmente torniamo a navigare, usando solo il braccio perché il vento è così forte. Kawaihae viene in vista, e presto stiamo ormeggiando, pulendo la barca e caricando sul rimorchiatore per andare a terra.

Amici e parenti, alcuni dei quali sono venuti da Hilo, ci incontrano al molo. Un anziano esce sullo stretto bacino per incontrarci, e presto il suo canto rimbomba da dietro di me. Dalla riva si canta una risposta, e la pelle d'oca si alza sulla mia pelle e gli occhi ben pieni di lacrime.

Sembra che siamo stati in mare per una settimana o più. Sono passati solo tre giorni, eppure non voglio che finisca, e non voglio lasciare questa famiglia istantanea, questo meraviglioso equipaggio che mi ha abbracciato e questo velivolo che mi ha portato saldamente sulla schiena.

Sulla spiaggia c'è cibo per noi: tonnellate di cibo caldo, cibo hawaiano. L'istruttore di equipaggio Pomai Bertelmann, che mi ha aiutato a trovare la mia strada per questa vela di addestramento, è lì. "Allora", dice, "lo faresti di nuovo?"

Quando partiamo?

L'Hōkūleʻa arriva a Washington, DC, domenica 15 maggio, al molo di Old Town Waterfront Park, 1A su Prince Street, ad Alexandria, in Virginia, da mezzogiorno alle 17:00. Il Museo Nazionale degli Indiani d'America di Smithsonian celebra il arrivo con una serie di programmi e proiezioni di film.