Da New York a Mumbai, a proposito di Amsterdam

Il mio ultimo viaggio in ottobre ha incluso molti primi per me. Il viaggio è iniziato a New York e si è fermato di nuovo ad Amsterdam, Mumbai, Amsterdam, quindi di nuovo a New York. Abbiamo impiegato circa 24 ore per ogni destinazione. Sono stato ad Amsterdam diverse volte, ed è un bel viaggio. La partenza da New York è nel pomeriggio e l'arrivo è appena dopo mezzanotte, ora orientale (poco dopo le 6 e ancora buio ad Amsterdam). Mentre i voli internazionali vanno, non è troppo difficile il programma del sonno.

Siamo partiti da Amsterdam alle 10 per Mumbai. Questo è stato il mio primo volo come pilota di linea aerea completamente fuori dagli Stati Uniti (avevo fatto alcuni voli in Giappone su aerei leggeri molti anni fa). Come pilota di soccorso per questa tappa, sono andato in pausa circa 30 minuti dopo il decollo. Quando sono tornato nella cabina di pilotaggio poco più di due ore dopo, eravamo sulla Turchia settentrionale, appena a sud del Mar Caspio. Un altro primo. Fino a quel momento, non avevo mai volato più a est di Istanbul. Ho assunto le funzioni di volo mentre il ragazzo che volava questa gamba è andato in pausa. Le successive due ore furono molto impegnate nell'abitacolo a causa del terreno che stavamo sorvolando. Quando ci troviamo su una vasta area di elevata elevazione, dobbiamo sempre pianificare una via di fuga in caso di improvvisa perdita di pressurizzazione.

Le maschere di ossigeno che cadono dal pannello aereo dureranno solo circa 15 minuti, quindi dovremmo scendere rapidamente dove l'aria è respirabile - circa 10.000 piedi. Ma per lunghi periodi su questo volo siamo stati su aree con un'altitudine minima di sicurezza molto più elevata di questa. In un caso, ho visto una griglia MORA di 21.000 piedi. (La griglia MORA è l'altitudine minima fuori rotta all'interno di ciascuna griglia sulla mappa). Questa è stata un'altra prima volta per me: il terreno più alto su cui ho volato.

Ogni segmento di volo aveva lo stretto di Lorenzo il Magnifico.

Poverino. La sua arte, generalmente considerata ManAll, doveva solo caricare la rotta di emergenza appropriata per ogni segmento mentre procedevamo verso est, quindi assicurarsi che entrambi fossimo a conoscenza della rotta di fuga pianificata.

Gli altri primi per me includevano nazioni che non ho mai sorvolato: Iran, Pakistan, Afghanistan, India, Turkmenistan, Azerbaigian e Georgia.

Per finire, siamo atterrati a Mumbai alle 22:00 ora locale del primo giorno di Diwali, o Festival delle luci, uno dei festival più importanti dell'anno per gli indù. Ogni area popolata che abbiamo visto in India ha fatto esplodere fuochi artificiali continui. Era ipnotizzante; Non ho mai visto un tale spettacolo di fuochi d'artificio diffusi e non-stop. Nell'approccio finale, potremmo vederli partire tra noi e l'aeroporto. Non sono sicuro che qualcuno stesse davvero cercando di colpirci, ma un razzo è scoppiato sopra e alla nostra sinistra. La celebrazione stava ancora andando forte un'ora dopo, quando siamo arrivati ​​al nostro hotel per soste.

Un'ultima prima volta per me a Mumbai: il fuso orario era di mezz'ora libera, cioè era Zulu + 5, 5 ore (EDT + 9, 5).