Ieri sera ho visto Notre-Dame Burn

Ho pianto la prima volta che ho visto Notre-Dame, anni fa. Avevo aspettato tutta la mia vita per vedere questa iconica struttura francese, ed eccomi lì in una luminosa giornata di sole, a sperimentarla nella sua piena gloria. Ieri sera ho pianto di nuovo alla cattedrale, piangendo insieme a migliaia di altri parigini e visitatori mentre guardavamo bruciare la chiesa secolare.

Contenuto relativo

• La storica cattedrale di Notre-Dame recuperata da Blaze
  • Cinque cose che abbiamo imparato all'indomani del fuoco di Notre-Dame

Non mi aspettavo di passare la mia serata in quel modo - guardando il tetto e la guglia salire in fiamme e crollare, aspettando con ansia di vedere se il fuoco che salta avrebbe portato anche i campanili nella parte anteriore. Abbiamo cenato in un bar più o meno prima, optando per saltare dentro con l'intenzione di tornare il giorno successivo. Ci sono stato diverse volte; la mia compagna di viaggio era a Parigi per la prima volta.

Quando siamo tornati in chiesa la sera, seguendo pennacchi di fumo visibili dalla Torre Eiffel, eravamo avvolti in una folla quasi silenziosa. Alcuni stavano pregando, alcuni stavano piangendo, ma molti stavano fissando increduli il disastro che stava accadendo davanti a noi. Il fuoco ha continuato a peggiorare; le fiamme tremolavano dietro le colonne centrali della facciata anteriore. Sembrava che all'epoca non ci fosse speranza di salvare la cattedrale.

Circa 400 vigili del fuoco stavano lavorando per controllare l'incendio, insieme a due droni e un robot. Potevamo vedere le loro torce brillare mentre ispezionavano la parte anteriore da un balcone, bianchi punti di luce sopra la fossa arancione incandescente che divenne l'interno della chiesa durante l'inferno.

Notre-Dame-fire-interior.jpg I vigili del fuoco valutano il danno causato dall'incendio. (Omar Havana / Getty Images)

Non vengo dalla Francia - il mio francese è appena abbastanza decente da ordinare un cornetto - né sono particolarmente religioso, ma ho sentito quel momento nel profondo della mia anima. Notre-Dame fa parte del battito del cuore di Parigi. Un luogo di incontro, un'attrazione, un paradiso spirituale. Ho riflettuto sulle esperienze che ho avuto lì, dal partecipare a un mercato del pane di fronte, all'addio di un amico mentre se ne andava per una serata fuori, a meravigliarsi delle splendide finestre e dell'architettura all'interno. La cattedrale è radicata nell'identità francese e un punto che aiuta a rendere Parigi così magica. Ed eccoci qui a guardarlo bruciare. Era troppo da gestire, ma era impossibile distogliere lo sguardo.

Notre-Dame-fire-onlookers.jpg Gli spettatori sono scoppiati in inni. (Emeric Fohlen / NurPhoto via Getty Images)

Verso le 21:30, la folla riunita cominciò spontaneamente a cantare inni alla chiesa. Una donna alzò i testi sul telefono perché tutti potessero vederli. Un uomo diede piccoli sermoni tra ogni canzone. Abbiamo cantato insieme al gruppo, sentendoci allo stesso tempo meno come turisti e più come membri della comunità in cui eravamo presenti, assistendo alla storia fatta.

Per centinaia di anni, la Notre-Dame ha visto i momenti più gioiosi e devastanti della vita della Francia e della sua gente. E quando tutti sono stati in grado di diventare una forza emotiva, ha dimostrato che anche nella sua ora più buia, la Notre-Dame era ancora lì per riunirci tutti.